top of page

"Italian Movie Award" La storia del festival raccontata da Carlo Fumo su RAI 2

Roma 20 febbraio 2016,

RAI 2 racconta il Festival ITALIAN MOVIE AWARD © attraverso l’intervista al Presidente e Direttore Artistico Carlo Fumo, nella trasmissione “Spazio Libero”.

Giovedì 23 febbraio 2017, a partire dalle ore 9:50 circa, su RAI 2, andrà in onda la puntata di "Spazio Libero" (Rai Parlamento) interamente dedicata all’Associazione organizzatrice del Festival Cinematografico Internazionale ITALIAN MOVIE AWARD © giunto alla IX° edizione.

Le riprese dello speciale sono state girate presso la Villa D'Ayala di Valva (Sa), dove è nato il Festival nel 2009, per poi proseguire nel Comune di Colliano (Sa), presso la sede dell'Associazione presieduta dal regista Carlo Fumo che è anche Direttore Artistico e Fondatore del Festival. Infine, la trasmissione si è conclusa a Pompei (Na), la Città che ha ospitato il Festival negli ultimi 3 anni.

Molto interessante è stato il coinvolgimento di una delegazione dei giovani partecipanti all'Italian Movie Masterclass, il percorso formativo-cinematografico gratuito che ha formato oltre 300 studenti negli ultimi 4 anni. Tra gli allievi, presente anche un folto gruppo proveniente dal Liceo classico-linguistico-scientifico “T.L.Caro” di Sarno.

Oltre al Presidente Fumo, è stato intervistato l’attore Salvatore Misticone grande amico del festival. Infine ha portato i suoi saluti il Sindaco del Comune di Valva Vito Falcone.

Molte le novità per il prossimo anno, il tema del Festival sarà "Radici" come ha dichiarato Carlo Fumo: “le radici storiche, culturali e della tradizione della Campania Felix che, nei secoli, ha portato, in ogni angolo del mondo, i valori di un popolo antico che ha fatto della creatività, della cultura e dell'arte i suoi punti di forza”.

Durante la trasmissione, verrà svelato il Premio dell’Edizione 2017, realizzato, con radici di pellicola che avvolgono il piedistallo, da Mario Cerrato per Cerrato Officine.

Tutte le categorie in gara al festival sono dedicate, ogni anno, ad una tematica sociale: per questo motivo, l’Italian Movie Award © riceve da sei anni le prestigiose Medaglie di Bronzo della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, oltre ai prestigiosi patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Nel 2017 verranno organizzati due eventi internazionali del festival in Russia e negli Stati Uniti, unendo le città di New York e Mosca; non perdendo di vista, appunto, le proprie radici: infatti, l'evento conclusivo, come da tradizione, si svolgerà in Italia e, sicuramente, nella bella Campania.

Come di consueto, in occasione del Festival de Cannes, a maggio, in Francia, verrà organizzata la Conferenza stampa durante la quale saranno annunciati e pubblicati tutti i bandi e i nuovi format dell'edizione 2017 con la comunicazione delle date ufficiali, delle location e degli ospiti.

Nelle ultime edizioni, i numerosi attestati di stima, le innumerevoli partecipazioni di pubblico (oltre 140.000 presenze certificate – 35.000 nell’ultima edizione) e la presenza di grandi Personalità hanno spinto il festival fin oltre i confini nazionali. In nove anni di attività, sono stati organizzati oltre 60 giorni di festival, 25 attività collaterali in più di 20 location tra l’Italia e l’estero. Si sono iscritte alle categorie in gara oltre 4.000 opere di lungometraggio, cortometraggio e documentario di cui più di 250 sono state selezionate in concorso e proiettate durante il festival o durante gli eventi collaterali. Il Festival ha ospitato oltre 200 filmmaker, attori, produttori e addetti ai lavori, provenienti da tutto il mondo.

Appuntamento, dunque, da non perdere su Rai 2 : dopo il successo delle ultime edizioni, il Festival diventa sempre più seguito e le novità del prossimo anno stupiranno i cinefili, gli addetti ai lavori a anche solo gli appassionati di Cinema.

l’Ufficio Stampa.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Vimeo - Black Circle
bottom of page